Laboratorio pratico: Stop Motion

L’animazione in Stop-Motion utilizza gli stessi principi elaborati per l’animazione tradizionale (cartoni animati ): una cinepresa è usata come macchina fotografica, dovremo avere 24 diversi disegni per ogni secondo di movimento e la macchina da presa riprenderà un frame (che è una foto) di film per ogni disegno (in sequenza corretta).

Tutto qui.

 

L’animazione in Stop-Motion professionale utilizza ovviamente strumenti appositamente progettati: le figure (burattini delle dimensioni di una bambola di Barbie) sono dotate all’interno, di un mini-scheletro snodato (chiamato "armatura") rivestito con gomma.

Una persona (l'animatore) muoverà ogni volta di un po’ (per ogni frame) il burattino, poi la fotocamera scatterà una foto… Il processo movimento-foto continuerà 24 volte per ogni secondo di animazione (fino a produrre una quantità incredibile di immagini… provate un po’ a contare!). 

 

Una volta che le immagini saranno state "montate" insieme, nella giusta sequenza (con appositi software), lo scorrimento veloce delle immagini (24 fotogrammi al secondo) produrrà l’illusione di un movimento autonomo.

Sono sicuro che molti di voi hanno sentito parlare o visto “Celebrity Deathmatch” o film come “Nightmare Before Christmas”. L'originale King Kong è un classico molto vecchio realizzato con questo metodo... Anche film recenti, come “Chicken Run” utilizza il metodo di animazione in stop-motion.

Negli Stati Uniti, prima del dilagare dell’attuale animazione al computer, il padre del cinema di animazione in stop-motion è stato l'incredibile Ray Harryhausen: veramente un maestro di questa eclettica arte eclettica di animazione.

M.

In Software, due software freeware per iniziare a produrre animazioni.

Una piccola galleria di immagini (un click per ingrandirle) di alcuni famosi film d'animazione realizzati con la tecnica stop-motion.

E alcuni video per capire come funziona...

e scoprirne le infinite possibilità... ;)))

Altri video di animazione in stop-motion:

Bad Apple

HP - Invent

Tony vs Paul

The PEN Story (60.000 immagini, 9.600 fotografie sviluppate e 1.800 scattate nuovamente...)