Laboratorio pratico

Laboratorio pratico per intendere tutto ciò che di creativo è possibile fare utilizzando le mani (mai disconnesse dal cervello ;)

Ad esempio, la prima attività che vi propongo, utilizza come materia prima la carta: prende il nome di Papercraft.

Attività che può essere molto divertente, creativa e utile. Può altresì divenire una vera e propria forma d'arte: di seguito troverete alcuni links a siti personali di veri e propri artisti di questa attività.

Peter Callesen. Artista che lavora quasi esclusivamente con carta bianca (in gran parte fogli di carta A4). Le sue sculture di carta tagliata esplorano la possibile trasformazione di un foglio di carta piano in figure che si espandono nello spazio che le circonda. Il negativo dimensionale lasciato dal taglio, fa notare il contrasto con la realtà tridimensionale che crea. Alcune delle sono opere sono di carta colorata e incorniciata: hanno come soggetti  i sogni e l'impossibile. Un altro tema del suo lavoro è la rilettura delle fiabe classiche associate alla memoria dell'infanzia. Sito di riferimento.

In Inglese.

Bert Simons. Artista che coniuga la tecnica di modellazione con la carta carta con le potenzialità del computer.

La sua ricerca è indirizzata verso la realizzazione ritratti realistici di carta pseudo tridimensionali. Per quanto incredibile, le sue sono sculture in carta, papercraft allo stesso modo di case o animali.

In Inglese.

 

Richard Sweeney. Usa la carta come mezzo per generare forme. L'artista è alla continua ricerca delle proprietà e possibilità del mezzo (la carta) attraverso la creazione di forme scultoree. Sito di riferimento.

In Inglese.