Il Fumetto: Video

Qui di seguito, una serie di video reperiribili facilmente su YouTube, Vimeo, o simili che illustrano le varie fasi della realizzazione di una tavola a fumetti. Ovviamente solo solo alcuni di una straordinaria quantità che vi consiglio di sondare autonomamente. Anche in questo caso, la maggior parte dei più chiari e utili sono in lingua inglese (ovviamente le immagini consentono comunque di apprezzarne i contenuti); da cercare: "Making comics", "Creating comic books", "How to make comics", " Drawing comics" "Penciling comics", "Inking comics", "Coloring comics" (anche con l'aggiunta della parola "digital") e tutte le combinazioni possibili di queste parole. Buona ricerca!

Sketching. La prima fase della composizione di una pagina di fumetto, a partire dalla sceneggiatura. Una serie di schizzi più o meno piccoli e più o meno sintetici, per visualizzare la scena (scegliendo l'inquadratura). [Nick Bertozzi]

Blue lines. Fase successiva, nella quale i piccoli schizzi sparsi di semplice inquadratura vengono composti in un'unica pagina (così da comprenderne le reciproche interazioni) e disegnati con matita blu (scannerizzata in formato bitmap non viene visualizzata).

Penciling. Il disegno a matita di una vignetta sopra la prima stesura di schizza (con matita blu).

Inking. Fase successiva, ovvero dell'inchiostrazione qui in versione tradizionale. Tale può essere effettuata anche digitalmente (al computer); anche se effettuata tradizionalmente, le tecniche e i materiali utilizzati sono svariati: rapidograph, pennino, pennello, copic, ecc.

Coloring. A oggi, ormai la quasi totalità dei fumetti viene colorata in digitale. Anche in questo caso seguiamo tale processo.

Comic Book Page Process. L'intero processo di realizzazione di una pagina a fumetti (stile Manga): impostazione, schizzi, matite, inchiostrazione e toni di grigio (la pagina è in bianco e nero) al computer. Tutto in un breve video 'super elapsed' ovvero acceleratissimo (il processo è moolto più lento ;)))

Making Comics. Bel video, accellerato ma non troppo: dallo sketch a matita blu alla matita finale di una pagina a fumetti. Essendo realizzata interamente in digitale, alcuni passaggi mancano, consentendo infatti, il computer, di modificare, spostare, copiare o cambiare idea, in maniera molto più veloce del disegno manuale.

How to do comics pages. Altro video accellerato di una pagina a fumetti, dallo sketch a matita blu all'inchiostrazione (direttamente, senza passare per il disegno a matita, dato che l'intero processo è in digitale).

Digital coloring. Breve video che illustra le possibilità (infinite) del colore in digitale. In questo caso, una semplice vignetta in stile Manga.

300. L'intera, starordinaria, Graphic Novel (riduttivo chiamarlo fumetto!) composta da Frank Miller, riportata, tavola dopo tavola, in video. Un'ottima occasione per esminarne, in dettaglio, la composizione delle pagine, l'uso del colore e dei contrasti, ecc.

.

Mi fermo qui, ma, ovviamente, ne avrei potuti inserire decine d'altri, anche più interessanti e utili.

A quanti interessati, invito quindi a utilizzare YouTube e Vimeo. Parole da inserire (con l'ovvia aggiunta della parola "comics" e l'eventuale di "digital"): "tutorial", "penciling", "inking", "coloring", ... (es. "comics digital coloring" o "comics tutorial"). Altre da inserire o aggiungere: "How to make" o semplicemente "How to" con l'aggiunta dei verbi precenti, "drawing", "process", ...

Di link in link, vi si aprirà un mondo pressoché infinito di esempi dai quali trar spunto per la vostra passione. Buon viaggio!

 

M.