Laboratorio grafico: Guide e Manuali

E-book di Disegno anatomico

Complete Guide to Drawing from Life (George Bridgman)

Un completo manuale sul disegno dell'anatomia dell'uomo. Bridgman è stato un leggendario insegnante presso la New York's Art Students' League. Nel 1952, i suoi sette libri di anatomia sono stati raccolti in un unico volume, che è diventato uno standard di lavoro presso scuole d'arte e università. Centinaia di illustrazioni coprono tutti gli aspetti del disegno anatomico; otto dimostrazioni dettagliate di pittura ad acquarello, olio, e altri media; studio dei ritratti in cui vengono esaminate variazioni di età, colore della pelle, composizione, umore e movimento; e tanto, tantissimo altro.

Testo in inglese.

Un click sul link (evidenziato in rosso) per scaricare il manuale.

File in formato .pdf - pagg. 352 [81.80 Mb]

Drawing dynamic hands (Burne Hogarth)

Il manuale, attraverso ben 300 illustrazioni dell'autore, propone un rivoluzionario sistema per visualizzare la mano in moltissime posizioni e dalle più diverse angolazioni. Dallo studio anatomico preciso e dettagliato della forma e della struttura si passa alla valutazione delle proporzioni, delle misure e della prospettiva, fino ad analizzare le mani in movimento nelle loro azioni e funzioni più abituali, nei gesti quotidiani, perfino nelle diverse età della vita. Il volume costituisce un punto di riferimento per artisti, illustratori, studenti d'arte e anche per chi semplicemente ama disegnare la figura umana.

Testo in inglese, ma di semplice utilizzo, poichè dotato di numerose illustrazioni.

Un click sul link (evidenziato in rosso) per scaricare il manuale.

File in formato .pdf - pagg. 145 [14.28 Mb]

Drawing Head & Hands (Andrew Loomis) - Il disegno della testa e delle mani

Un manuale molto approfondito e completo. Le bellissime illustrazioni introducono a un semplice approccio al disegno della testa così come all'anatomia di base e ai piani facciali (comprese le proporzioni per bambini, neonati e ragazzi).

Uno dei  migliori libri di sempre sul disegno della testa.

Testo in inglese, ma di semplice utilizzo.

Un click sul link (evidenziato in rosso) per scaricare il manuale.

File in formato .pdf - pagg. 155 [36.13 Mb]

Drawing The Head and Figure (Jack Hamm) - Il disegno della testa e del corpo

Manuale scritto chiaramente, interamente illustrato (900 schemi e illustrazioni) e facile da seguire: utilizza un approccio personale per capire l'anatomia del corpo umano dall'esterno senza scendere in profondità analizzando la sua muscolatura e struttura scheletrica.
Strutturato in quattordici sezioni organizzate con cura (costruzione di figura e testa, linee di base della figura, movimenti, proporzioni, ... e tratti del viso, capelli, tronco, collo e spalle, braccia, ...).

Testo in inglese, ma ricco di illustrazioni

Un click sul link (evidenziato in rosso) per scaricare il manuale.

File in formato .pdf - pagg. 128 [163.75 Mb]

Drawing the human head (Burne Hogarth) - Il disegno della testa

Attraverso una sequenza di trecento disegni e diagrammi, Hogarth analizza le strutture di base, le proporzioni e l'anatomia della testa, delinea la forma precisa e la muscolatura di ogni lineamento facciale, abbozza i tipi di rughe, studia tutte le possibili angolazioni e segue i cambiamenti determinati dall'invecchiamento. Esamina quindi le varie tipologie di teste, prendendo in considerazione esenpi di differenti gruppi etnici. A integrazione dei suoi personali disegni e a conferma dei suoi principi, Hogarth propone una galleria di modelli di teste raffigurati da grandi artisti.

Testo in inglese.

Un click sul link (evidenziato in rosso) per scaricare il manuale.

File in formato .pdf - pagg. 160 [28.45 Mb]

Dynamic Figure Drawing (Burne Hogarth) - Il disegno della figura in movimento

Questo volume presenta il rivoluzionario sistema di disegno della figura in movimento ideato da Hogarth (la tecnica più importante e complessa da imparare), il celebre creatore dei fumetti di Tarzan: un sistema che consente di rappresentare le forme del corpo umano nello spazio da qualsiasi possibile punto di vista; e che permette di raffigurare correttamente un'incredibile varietà di posizioni, azioni e gesti senza bisogno di alcun modello di riferimento.

Testo in inglese, ma di semplice utilizzo dato l'alto numero di illustrazioni.

Un click sul link (evidenziato in rosso) per scaricare il manuale.

File in formato .pdf - pagg. 176 [8.74 Mb]

 

Dynamic Wrinkles and Draper (Burne Hogarth) - Disegnare pieghe e drappeggi nella figura vestita

Per riuscire a rappresentare efficacemente la figura umana nei suoi abituali contesti è di fondamentale importanza la conoscenza del disegno degli abiti, delle pieghe e del modo in cui i tessuti accompagnano i movimenti e le pose del corpo. Nonostante le indubbie difficoltà, Hogarth riesce ad affrontare l'argomento in modo chiaro: inizia con lo studio delle forze cinetiche alla base del problema e passa successivamente ad esaminare in distinte sezioni differenti tipi di pieghe, sciolte, tirate, fluttuanti, intrecciate, frammentarie, e di tessuti.

Testo in inglese.

Un click sul link (evidenziato in rosso) per scaricare il manuale.

File in formato .pdf - pagg. 144 [31.62 Mb]

Figure drawing for all it's worth (Andrew Loomis)

Avendo superato la prova del tempo (è stato pubblicato la prima volta negli anni ‘30), questo libro continua a insegnare a molti: l’autore è uno di quei rari artisti di talento che riesce a esprimersi in modo chiaro e preciso sia con le parole che con il segno.

Utilizzando metodi molto semplici per definire la struttura del corpo umano, in sostanza, lo scheletro come fondamento, insegna come sia semplice disegnare il corpo umano da qualsiasi angolazione, in ogni azione, e di qualsiasi tipo.

Testo in inglese, ma di abbastanza semplice utilizzo grazie alle numerose illustrazioni.

Un click sul link (evidenziato in rosso) per scaricare il manuale.

File in formato .pdf - pagg. 204 [24.21 Mb]

Figure drawing without a model (Ron Tiner)

Ampiamente illustrato con una vasta gamma di stili e tecniche, questo libro è un percorso, unico nel suo genere, di istruzione nel disegno della figura umana a memoria e sulla base della sola immaginazione.
Si inizia da schizzi e studi informali e da un breve riassunto della struttura anatomica, per poi spiegare le figure in movimento e come il corpo mostra la sua età e il proprio carattere.

Testo in inglese.

Un click sul link (evidenziato in rosso) per scaricare il manuale.

File in formato .pdf - pagg. 160 [69.96 Mb]

The Natural Way to Draw (Kimon Nicolaides)

Si tratta di un manuale serio, che richiede un sacco di tempo ed energia. Utilizzarlo è come essere in una classe d'arte, quindi per ragazzi ben più grandi e con competenze di disegno approfondite.
Per ora, scegliete uno degli altri. Quando vi sentirete pronti, tornate qui e scaricatelo, non ve ne pentirete, è uno straordinario manuale: 25 capitoli, pari a 15 ore per ogni disegno, e in tutti userete più di 60 esercizi; ogni capitolo si basa su quelli precedenti, quindi è necessario fare tutto in ordine, per il tempo indicato... Chiaro di che cosa sto parlando? 6-24 mesi per "finire", assumendo che si disegni 1-6 ore al giorno... In più, testo in inglese.

Un click sul link (evidenziato in rosso) per scaricare il manuale.

File in formato .pdf - pagg. 240 [24.48 Mb]